Quale è il colore per vendere? Di che colore faccio il mio sito web?

I colori influenzano i comportamenti di acquisto dei consumatori.

In realtà i colori incidono inconsciamente su molti aspetti della nostra vita, infatti hanno il potere di condizionare la nostra percezione di un immagine, attribuendogli una sensazione positiva o negativa in grado di suggestionarci.

CLICCA QUI

Target impulsivo= Colori caldi
Se siamo interessati a un target impulsivo, con poco tempo da perdere, attrarne l’attenzione e generare in essi anche un senso d’urgenza allora bisogna optare per colori caldi (arancione e rosso su tutti).
Si tratta di colori ideali per stimolare le persone a prendere decisioni rapide e precise, perfetti per “call to action”, per evidenziare super offerte o per claim tipo “Ordina adesso”.
Credo che in generale siano i colori ideali per quei siti di ecommerce che possono permettersi di avere prezzi più bassi rispetto alla concorrenza, o che spesso lanciano offerte vantaggiose che inducono il consumatore a pensare “un offerta così non capiterà mai più”. Ovviamente questi concetti vanno applicati nel giusto contesto, non si può pensare di indurre all’urgenza il consumatore (anche in caso di super offerta) se questo deve fare un investimento importante.

Target riflessivo= Colori freddi
Se il nostro scopo è offrire relax ai nostri utenti, metterli a proprio agio e lasciare che compiano le loro scelte con calma allora la scelta giustaè l’uso di colori freddi, in particolare blu e verde. In generale sono i colori adatti quando è necessario ottenere la fiducia degli utenti, mettendoli in una situazione di benessere e serenità, permettendogli investimenti oculati e fidelizzarli. In particolare il blu induce psicologicamente alla tranquillità, mentre il verde nella nostra cultura è associato a qualcosa di sicuro.

Target femminile= Rosa e viola
Romantico e femminile il rosa, sensuale e alla moda il viola sono i colori che più si adattano alle donne. In particolare il rosa è adatto a negozi che trattano prodotti per teenager o dedicati all’amore, mentre il viola è molto utilizzato per prodotti di bellezza e antietà o per articoli eleganti.

Target infantile = Giallo e bianco
Il giallo è il colore infantile per eccellenza. Evoca sentimenti piacevoli e allegri, dona sensazioni di radiosità e calore. Inoltre essendo un colore molto caldo è ottimo per attirare l’attenzione. Ideale per prodotti per bambini, ma anche per situazioni ove si induce all’allegria e alla spensieratezza. Il bianco invece può essere associato all’infanzia perchè trasmette bontà, innocenza e purezza, ma è molto indicato anche per la vendita di prodotti ospedalieri o in generale quando bisogna suggerire sicurezza e conoscenza.

Target lussuoso = nero
Il nero, normalmente ha una connotazione negativa, ma se usato con ponderatezza diventa un colore elegante, autorevole e prestigioso. Esprime eleganza e profondità, infatti è il colore più usato nei siti dedicati all’alta moda.

Me lo merito un caffè? Dai clicca qui per offrirmelo.